L’Istituto Gino Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici organizza il convegno “Dezinformacija: la strategia russa di disinformazione e guerra cognitiva in Italia”, che si terrà il 17 maggio dalle ore 15 alle ore 18 presso l’Istituto Sturzo (Via della Coppelle, 35).

Il convegno fornirà una introduzione alla strategia russa di disinformazione e guerra cognitiva in Italia: i suoi obiettivi, gli strumenti operativi (palesi e occulti) e il suo impatto sulla società italiana. Un tema che per troppo tempo è stato trascurato dai media, dal mondo accademico e dei think tank italiani, ma che oggi, dopo l’invasione russa dell’Ucraina, è più importante che mai.

Il convegno rappresenta un evento preparatorio e di presentazione del corso di alta formazione “Attacco alla mente: strategie e tecniche di disinformazione e guerra cognitiva”, che si svolgerà a Roma il 10-11-17-18 giugno, nell’ambito della Scuola di Formazione in Intelligence e Analisi Strategica dell’Istituto Germani. Il corso approfondirà, in una più ampia prospettiva, l’uso strategico della disinformazione, della deception e della guerra cognitiva da parte di Stati e attori non-statali. Il corso si terrà presso la sede della Società Geografica Italiana (Palazzetto Mattei in Villa Celimontana).

Già aperta l’aula virtuale su You Tube dedicata alla diretta: è possibile iscriversi e ricevere il promemoria prima dell’inizio dell’evento.


LINK AL DOCUMENTO INTEGRALE ESPLICATIVO

SITO UFFICIALE DELL’ISTITUTO GINO GERMANI DI SCIENZE SOCIALI E STUDI STRATEGICI